Privacy Policy

Blog di Siamo Bimbi

Ultime novità
Come fotografare i neonati in sicurezza

Come fotografare i neonati in sicurezza

25.03.2019.

Fotografare i neonati in sicurezza è da sempre un mio impegno.

Lo devo ai cuccioli d’uomo che ho la fortuna di immortalare. Lo devo ai loro genitori, che ripongono in me una totale fiducia. Lo devo a me stessa, alla consapevolezza maturata nel tempo che la sicurezza del set fotografico non possa essere lasciata all’improvvisazione.

Ad insegnarmelo sono l’esperienza e un decennio di formazione professionale continua con fotografi di fama internazionale, specializzati nelle fotografie per bambini, ma soprattutto gli sguardi amorevoli dei genitori per i loro figli, che sempre mi ricordano che il microcosmo con cui mi rapporto ha una sua dimensione speciale, che deve essere rispettata e tutelata.

foto di mamma e papà con neonata

IL WHITE NOISE

Sapete cos’è il white noise? Il rumore bianco è la somma di tutte le frequenze udibili ed è lo stesso che i neonati sentono nell’utero materno. Ascoltarlo, aiuta il bambino a calmare mente e corpo e ad addormentarsi serenamente. Mentre gli accarezzo dolcemente la fronte, ci guardiamo negli occhi e facciamo amicizia, finché decide che può fidarsi di me e si abbandona completamente tra le mie braccia.

neonata dorme nel nido morbido

PROPS E ABBIGLIAMENTO PER NEONATI

Per il servizio fotografico newborn utilizzo accessori, tessuti, tutine e cappellini per neonati che vengono sempre appositamente igienizzati. Adoro creare con i prop ambientazioni sempre diverse: gli oggetti di scena utilizzati danno vita a stili cromatici ogni volta nuovi, che possiamo decidere insieme.

Se ti interessa saperne di più puoi leggere i  miei consigli  su come vestirsi per una sessione fotografica .

neonata dorme serena nel lettino al morbido lissone

IL SET FOTOGRAFICO

Nel mio studio fotografico in Brianza luci e temperatura sono sempre regolati in modo che io possa lavorare in condizioni di sicurezza. Tutto è predisposto per accogliere il piccolo neonato fin dai primi giorni di vita e per garantirgli il massimo comfort.

neonato dorme sereno con lupetto lissone

LO SCATTO FOTOGRAFICO

Sembrerà banale sottolinearlo, ma anche il momento dello scatto riserva sempre molta attenzione alla sicurezza. Un esempio per tutti è la fotografia in stile Re Leone che è fatta tenendo il bambino al sicuro su un comodissimo cuscino gigante detto bean bag, che lo accoglie impedendogli di cadere. L’avresti mai immaginato?

ritratto di neonato sorretto dalle mani di mamma e papà

Sono i dettagli a fare la differenza, non credi anche tu? Spero che il mio racconto e insieme il video che ho girato nel mio studio ti abbiano aiutato a capire chi sono e come lavoro. La fotografia dei bambini è la mia vocazione e sono certa che grazie a quest’arte potrò aiutarti a raccontare la storia della tua famiglia e le atmosfere che più vi appartengono.

neonata con cane chowchow che la protegge

Author:

Fotografa professionista specializzata in ritratti artistici di gravidanza, neonati, bambini e famiglie!

Contattami per informazioni

Come ti chiami?

Qual è la tua email?

Se vuoi, scrivimi anche il tuo numero di telefono.

Per quale servizio fotografico mi scrivi?

Scrivimi tutto.

Chi Sono
Mi chiamo Liliana Cantù, sono una fotografa specializzata in ritratti artistici di gravidanza, neonati, bambini e famiglie. Mi piace pensare che grazie alle fotografie ogni famiglia sia in grado di rivivere, anche a distanza di tempo, le forti emozioni dell'attesa, dell'arrivo, della crescita dei loro bambini e della gioia di stare insieme!