Author: Liliana
Fotografa professionista specializzata in ritratti artistici di gravidanza, neonati, bambini e famiglie!
Privacy Policy
Ogni servizio fotografico con i bambini mi conferma che il lavoro che ho scelto continua a coinvolgermi al 100% e non vorrei essere in nessun altro luogo che nel mio studio fotografico con loro!
Fotografare un bambino è un’esperienza sempre nuova e unica, come il bimbo che ho di fronte.
È un gioco dove devo buttare all’aria ogni pianificazione per farmi travolgere dalla sua vitalità.
Probabilmente è difficile immaginare che dietro questo gioco spontaneo ci sia un intenso lavoro di preparazione da parte mia e una gestione attenta di ogni aspetto. Infatti durante il servizio fotografico ogni istante è prezioso e sono attenta a non perdere gli sguardi e le espressioni dei miei piccoli protagonisti.
Ho imparato a intuire le sfumature del carattere di ognuno e a trovare in poco tempo la chiave giusta per entrare in empatia e creare un’atmosfera serena, rompendo il ghiaccio con tanti stratagemmi. Il mio compito è consegnare immagini di valore, ma anche far vivere ai bambini un’avventura piacevole!
Fotografare i bambini è come dipingere un ritratto: con il tempo quello scatto diventerà il documento della loro capacità di meravigliarsi, sorprendersi, imparare, crescere e cambiare. In una fotografia di un bambino non c’è solo l’immagine di una persona in divenire, o un solo fermo immagine: è il luogo in cui si ferma un racconto, la storia di quell’istante, le relazioni e i sentimenti che erano vivi e vividi in quel momento.
Fotografare i bambini richiede l’arte della pazienza: una fotografia perfetta non ha una scadenza, non viene a comando, necessita di osservazione, dolcezza, stimoli ed attesa.
Fotografare i bambini richiede la preparazione dell’ambiente: cercare il luogo giusto, significativo, un cielo limpido o un ambiente sicuro, un compagno di giochi con cui interagire, la giusta luce che mette in evidenza il soggetto.
Fotografare i bambini richiede la gioia, perché far sorridere un bambino è un delicato equilibrio fatto di rispetto e di distrazioni.
Fotografare i bambini è velocità, per catturare il momento esatto in cui esprimere al meglio la loro personalità, catturarne dolcemente il sorriso, coglierne la vera essenza.
Catturo i momenti fuggevoli e li trasformo in ricordi emozionanti.
Mi piace lavorare così con i bambini: con la dolcezza. Mi piace raccontare la storia di un bambino attraverso uno scatto autentico, restituendo quell’istante in una stampa Fine Art che dia valore alla sua storia, al suo racconto. Colgo l’istante, la tenerezza di un sorriso, di un paio di manine impegnate a giocare, di un broncio o di uno sguardo curioso. Aiuto le famiglie a trasformarli in ricordi visivi, da riguardare ogni volta che vorranno.
Fotografare i bambini per me è sempre una gioia : amo profondamente quello che faccio e mi prendo cura di ogni scatto, perché ogni fotografia è un ricordo di vita. Per voi ed anche per me, che ho la fortuna di fare un lavoro meraviglioso a contatto con bambini e famiglie.
Mi trovate a Lissone, in Brianza, dove ricevo su appuntamento nel mio studio fotografico, oppure a Moniga del Garda, in provincia di Brescia: il mio studio fotografico è attrezzato per servizi dedicati alla maternità, fotografia di neonati, fotografie di bambini, fotografie di gravidanza e di famiglia, e ritratti Fine Art.
Fotografa professionista specializzata in ritratti artistici di gravidanza, neonati, bambini e famiglie!
Devi essere connesso per inviare un commento.