“ECCOMI “SESSIONE FOTOGRAFICA PER NEONATI
QUANDO PROGRAMMARLA
Il momento migliore per prenotare l’incontro è durante la gravidanza, per assicurarsi la mia disponibilità in base alla data di scadenza per poi risentirci alla nascita del piccolo per definire esattamente il giorno e l’ora dell’incontro.
Il momento ideale per fotografare il piccolo sarà nei primi 15 giorni di vita, questo perchè nelle prime due settimane sarà ancora molto tranquillo ed abituato a dormire nelle posizioni rannicchiate a lui così naturali, che mi consentiranno di ottenere immagini simili a quelle che vedete nel mio portfolio, non avrà ancora l’acne neonatale o le coliche che lo potrebbero infastidire, tutto ciò aiuterà a rendere più snella la sessione, che potrà durare anche 3 o 4 ore, proprio per seguire i suoi ritmi, nutrirlo o cambiarlo se servirà.
Le sessioni si svolgono la mattina perchè i bimbi sono più tranquilli e principalmente il sabato per consentire anche al papà di esserci se si desidera un ritratto di famiglia, per questo consiglio di prenotare con un largo anticipo per assicurarsi la mia disponibilità.
COME PREPARARSI
L’ideale sarebbe farlo mangiare poco prima della sessione per indurlo ad addormentarsi, allattalo a casa se sei vicina o all’arrivo in studio, per poi facilitare il sonno profondo.
Assicurati che pannolino e vestiti non siano troppo stretti per non lasciare segni sul corpo e poterli togliere poifacilmente senza svegliarlo.
Per consentigli di rilassarsi in studio avremo una temperatura di circa 26°, quindi ti consiglio di vestirti leggera, probabilmente lo cullerò e se all’arrivo sarà sveglio lo fascerò sempre per trasmettergli sicurezza, ed utilizzerò dei “rumori” di sottofondo che gli ricorderanno quelli a cui era abituato in utero, simili al battito del cuore materno e del flusso del sangue nelle vene, che a volte rilassando anche i genitori!
COSA PORTARE
Latte extra per il bimbo se non lo si allatta ed un cambio di scorta nel caso possa servire.
Il ciuccio che potrebbe aiutare a tranquillizzarlo, se non è abituato a prenderlo non ti preoccupare una sola volta non creerà alcuna dipendenza.
Non dovrai pensare ad altro, in studio ho una vasta gamma di abitini ed accessori studiati appositamente per neonati per risaltarne la delicatezza.
I bambini sono estremamente in sintonia con le emozioni dei loro genitori, quindi rilassandovi e mettetendovi a vostro agio contribuirete ad avere un bimbo più calmo durante la sessione fotografica, al resto pernserò io, salvo chiedere il vostro aiuto per alcune posizioni in cui per la sua sicurezza sarà necessario sorreggerlo.
SARANNO INCLUSE ANCHE IMMAGINI CON IL RESTO DELLA FAMIGLIA ?
Certo dopo essermi concentrata sul piccolo protagonista, concluderò la sessione fotografica con qualche immagine anche con mamma e papà ed eventuali fratellini o sorelline, il suo arrivo porterà gioia a tutta la famiglia quindi avrete anche un ritratto di famiglia.